AnimaGea for Magical Kids

Anima Gea è entusiasta di presentare la quarta edizione del progetto:

“Anima Gea for Magical Kids”

Vivere e crescere tra Natura, altri animali e spiritualità.

Gruppo 6 – 9 anni dal 1 luglio al 5 luglio 2024

Gruppo 10 – 16 anni dal 10 luglio al 18 luglio 2024

Vitto, alloggio e tessera associativa compresi

Posti limitati.

☘️Obiettivi e Descrizione del per-corso

Il progetto pedagogico Anima Gea for Magical Kids nasce con lo scopo di far riscoprire ai ragazzi il legame emozionale con la natura e gli altri animali.

E’ un percorso che fornisce ai partecipanti gli strumenti per meglio comprendere la ricchezza del proprio mondo interiore e valorizzare le doti e i talenti personali, esprimendoli poi liberamente nel percorso di crescita.

La crescita personale e creativa dei ragazzi è al centro del progetto.

Lo sviluppo di quest’ultima è facilitata dal vivere a contatto con le energie armoniche del luogo, all’interno di uno scambio emozionale-spirituale continuo con il cosmo natura e gli altri animali umani e non che vivono e condividono ad Anima Gea.

Le attività teoriche e pratiche, infatti, sono condotte rispettando i tempi e gli spazi di ogni partecipante, in situazioni esperienziali, laboratoriali, cinestesiche e sensoriali in teatri naturali e tra gli altri Animali.

L’intento è quello di sviluppare la curiosità, la ricerca della bellezza “all’esterno di noi” per meglio trovarla, riconoscerla “dentro di noi”, grazie anche ai forti legami affettivi, sociali e affiliativi che i ragazzi stringono tra loro e con gli altri Animali durante le esperienze di vita in comune.

Le escursioni in natura, l’approccio con gli altri Animali e i laboratori esperienziali, sviluppano l’umanità, la sensibilità, l’equilibrio dei ragazzi.

Scoprono, sentono e danno voce alle proprie emozioni attraverso la connessione con la natura e i suoi abitanti, in un perfetto intreccio con il percorso didattico-formativo.

L’arte e la musica sono anch’esse vie di di comunicazione fondamentali, per l’espressione di sè stessi e l’elaborazione delle emozioni, per questo si propongono laboratori di pittura, di arti manuali e di conoscenza e approccio musicale, a seconda degli interessi e della propensione dei ragazzi.

Essi stessi, lungo il percorso, saranno supportati e incentivati a proporre attività seguendo il loro intuito e la loro creatività.

La quotidianità prevede numerosi momenti di autogestione, per dare la possibilità ai ragazzi di vivere e condividere esperienze, sotto la supervisione dei formatori, nonchè il coinvolgimento nelle attività del prendersi cura degli altri Animali e del luogo.

🌻Attività Teoriche/Pratiche:

– Introduzione ai principi del cosmocentrismo, l’unità nella diversità: tutti i fenomeni, le piante, l’uomo e gli altri animali sono interconnessi in un perpetuo equilibrio dinamico e fanno parte, a pieno diritto, del mondo.

– Principi di ecologia: la disciplina che fornisce una guida per le relazioni tra uomo e ambiente.

– L’etologia cognitiva: l’approccio mentalistico-emozionale alla comprensione del comportamento degli altri animali.

Introduzione all’approccio cinofilo cognitivo relazionale. Il cane visto come un individuo con bisogni, aspettative, emozioni, desideri e volontà caratteristici della sua persona, libero di scegliere e in grado di farlo.

– Natura maestra, onesta, sincera, autentica degli alberi: scoprire la saggezza incontaminata che risiede nelle radici della terra.

– Come i pensieri creano la realtà e come le nostre emozioni influenzano quelle degli altri: il mondo dell’intuizione.

– Laboratori creativi: visualizzare, comprendere e far fluire le emozioni attraverso l’arte, la creatività, la musica e la danza.

Se interessati, contattate i riferimenti indicati per fissare un incontro conoscitivo nostra sede🍀🌼

Per informazioni sui costi e iscrizioni:

Elena 3386333234 – Marcello 3280647516